shesaid.so Italy è nata nell’agosto 2018 e il primo incontro è stato un meeting tenutosi in Santeria Toscana 31 a Milano, al quale hanno partecipato circa un centinaio di ragazze. Parallelamente è stato aperto un gruppo privato su Facebook dove, nel corso dei mesi successivi a quella riunione, si sono iscritte oltre 300 ragazze. In seguito ad altri incontri anche in altre città e ai primi articoli apparsi online, come questo articolo di Rockit.it , le iscritte sono diventate 1000, poi 2000 e sempre più. Tuttora la community continua a crescere vivacemente con grande spirito di dialogo e collaborazione.

Oltre al gruppo privato su Facebook shesaid.so italy ha organizzato e continuerà ad organizzare (nel rispetto delle norme vigenti) sia incontri informali e aperitivi in varie città sia meeting ufficiali. Durante questi meeting vengono forniti aggiornamenti sull’andamento dei lavori portati avanti dal direttivo di shesaid.so Italy, ma non solo. Oltre a questi aggiornamenti i meeting diventano un momento importante di condivisione, dialogo e anche, in alcuni casi, di denuncia di discriminazioni e sexual harassment sul luogo di lavoro. Il dialogo all’interno della nostra community ha fornito più volte sostegno a molte ragazze in uno svariato numero di situazioni, dalla ricerca lavorativa al sostegno e consulenza legale nel caso di discriminazioni di genere in ambito lavorativo.

Tutte le donne e minoranze di genere attive nel settore musicale possono iscriversi al gruppo FB anche senza aver acquistato una membership a shesaid.so Italy. Per chi possiede una membership tuttavia vi sono molti benefit tra cui workshop gratuiti, newsletter con annunci di lavoro, sconti e promo con nostri brand partnership, awareness session online sul tema del femminismo intersezionale e molto altro ancora.

Iscriviti al gruppo Facebook per far parte di una community con cui condividere i valori in cui credi, per crescere personalmente e professionalmente, imparare, trasmettere le tue competenze, fare rete e cambiare il mondo. Per partecipare ancora più attivamente a shesaid.so Italy e beneficiare di tutti i contenuti che abbiamo preparato per le donne e minoranze di genere del settore musicale puoi considerare di acquistare una delle nostre membership.

Cosa fa shesaid.so Italy per la community?

  • Pubblichiamo sui nostri canali digitali articoli, analisi, statistiche che monitorano il livello di parità e di inclusione (anche retributiva) nella fabbrica culturale del nostro paese e all’estero.
  • Scriviamo articoli e rilasciamo interviste per divulgare la necessità di un ambiente lavorativo più paritario. 
  • Abbiamo creato un team locale di genitori attivi nella sensibilizzazione e promozione verso un’industria più bilanciata anche per loro e tra di loro. 
  • Organizziamo aperitivi conoscitivi e meeting di discussione all’interno della nostra community per incoraggiare collaborazioni, dialoghi in uno spazio sicuro e scambi creativi
  • Pubblichiamo periodicamente annunci di lavoro su nuove posizioni aperte nel settore
  • Pubblichiamo buone pratiche per un uso corretto e anti sessista della lingua italiana
  • Diamo spazio e voce a ogni episodio di molestia e/o violenza di genere che chiunque abbia voglia o necessità di condividere o di ascoltare 
  • Ci impegniamo quotidianamente a creare, sia online che offline,  un ambiente sicuro e non giudicante dove chiunque possa condividere il proprio parere anche su temi sensibili
  • Abbiamo creato e teniamo sempre aggiornato un database per mappare le nostre posizioni e competenze nell’industria musicale per fini statistici e di ricerca