shesaid.so è una rete globale di donne e minoranze di genere (gender minorities) che lavorano nell’industria musicale. La rete supporta e incoraggia la collaborazione, la creatività e i valori positivi. Fondato nel 2014, il network internazionale è formato da donne che lavorano a tutti i livelli e in tutti i campi dell’industria: dalle etichette, al pr, al management, agli uffici stampa, alla produzione di concerti, alle artiste, e molto altro ancora. Comprende un totale di 18 reti locali in costante crescita tra cui Londra (headquarter), Los Angeles, New York, Barcellona, Amsterdam, Mumbai, Francia, Istanbul, Sud Africa, Estonia.

Il chapter italiano nasce nell’agosto 2018 e arriva rapidamente a oltre 1500 iscritte al gruppo privato di Facebook shesaid.so Italy

La nostra community è varia ed eterogenea, uno spazio sano e sicuro in cui le persone condividono i propri valori e partecipano con entusiasmo e convinzione alle nostre  attività.

Ci ispiriamo al movimento del femminismo intersezionale, tenendo cioè in considerazione altri aspetti oltre al genere che possano rappresentare motivo di odio e discriminazione: etnicità, colore della pelle, luogo di provenienza, età, orientamento sessuale, abilità, classe ecc. 

I nostri valori:

  • collaborazione
  • comunità
  • diversità
  • femminismo intersezionale
  • inclusione

LA NOSTRA MISSION 

La nostra mission mira a decostruire gli stereotipi di genere, creare consapevolezza, fornire modelli positivi, offrire formazione continua, fare rete e dare risalto alle donne e alle minoranze di genere che stanno facendo o potranno fare la differenza nell’industria della musica.

E gli uomini? Che ruolo hanno in tutto questo? Siamo convinte che il raggiungimento della parità all’interno del settore (e non solo) passi anche dal contributo degli uomini e dalla loro presa di coscienza dello stato di sbilanciamento. Crediamo che il superamento di tutti gli aspetti legati al sessismo sia cruciale anche per l’emancipazione del genere maschile.

Contribuiamo insieme al cambiamento!